Pata Negra : il vero prosciutto Jamón de Bellota 100% Ibérico

Quante volte abbiamo sentito la frase “vorrei acquistare il Prosciutto Pata Negra”, riferendosi magari ad un prodotto differente.

Prosciutto spagnolo Pata Negra

E ad ogni episodio, anche con il rischio di tediare il cliente, decidiamo di far chiarezza e spiegare il perché ci si trova in errore. Questo accade non per colpa del consumatore, ma piuttosto dell’errato utilizzo con cui si fa riferimento al prosciutto di PataNegra, divenuto ormai un termine commerciale.

Partiamo dal presupposto che “Pata Negra” significa letteralmente “unghia nera”, di conseguenza si pensa che ogni prosciutto spagnolo che abbia questa caratteristica si possa definire tale… nulla di più sbagliato.

In Spagna, nel settore del maiale iberico, ci si riferisce al prosciutto spagnolo Pata Negra indicando esclusivamente il Jamón de Bellota 100% Ibérico. Un prodotto eccezionale di altissima qualità che richiede rigorosi standard.

Cosa rende così speciale la carne di Pata negra?

La razza pura di maiale iberico è ovviamente un punto cruciale, suini che garantisco una qualità della carne eccelsa. L’allevamento nei pascoli apporta invece un valore aggiunto alla consistenza della carne, oltre al naturale sviluppo, il continuo movimento contribuisce a rafforzare la muscolatura e ad aumentare l’infiltrazione di grasso, donando un estrema tenerezza al prodotto finale.

Suino Pata Negra

La dieta è basata su erbe del campo e, nella fase della montanera, di ghiande, da cui il nome Bellota. Quest’ultima apporta un grande contenuto di acido oleico, grasso insaturo benefico per il nostro organismo, grande protagonista della succosità del prosciutto PataNegra.

Infine la stagionatura minima di 36 mesi, effettuata esclusivamente in cantine naturali sotto l’attento controllo da parte degli artigiani.

Come ho la certezza di acquistare il prosciutto crudo spagnolo Pata Negra?

Esistono inoltre delle caratteristiche introdotte dalla legislazione spagnola atte a riconoscere la purezza del prodotto, la più evidente non appena si guarda un prosciutto iberico Pata Negra è il sigillo nero posto sulla zampa. Alcuni allevatori, come Señorio de Montanera, appongono ad ogni siglillo un numero identificativo diverso per ogni Jamón de Bellota 100% Ibérico con cui il cliente finale può verificare la tracciabilità del prodotto.

Il prosciutto Pata Negra non è tutto…

Oltre al prosciutto Pata negra, dai maiali di pura razza iberica si ricavano altri eccellenti prodotti, insaccati come il Chorizo Ibérico de Bellota e il Salchichon Ibérico de Bellota.

Ovviamente non può mancare anche la Carne 100% Ibérica de Bellota, pregiatissimi tagli disponibili in quantità limitata.

Torna su