Jamón Puro de Bellota 100% Ibérico - Señorìo de Montanera

571,44671,56

Svuota

Allevamento del maiale iberico

Da generazioni Señorio de Montanera si dedica all’allevamento di maiali di pura razza ibérica in Extremadura, producendo il miglior Jamón puro de Bellota 100% Ibérico. Di padre in figlio vengono trasmesse le conoscenze di una produzione naturale, con cura meticolosa del processo produttivo che spazia dal pascolo al palato. Famiglie che da oltre 250 anni allevano maiali iberici nella Dehesa de Extremadura, immensa distesa di boschi comprendente più di 60.000 ettari. La maestria, il rispetto per la conservazione dei pascoli e la cura per il maiale iberico si riflettono nel carattere unico e inimitabile del Jamón puro de Bellota 100% Ibérico.

Naturalezza e tradizione, il mix perfetto per il miglior Jamón puro de Bellota 100% Ibérico

Il Jamón Puro de Bellota 100% Ibérico di Señorio de Montanera è prodotto con carne di maiale di pura razza iberica, selezionato tra i migliori esemplari.

Questo prosciutto spagnolo ha un processo produttivo unico nel suo genere. I maestri artigiani utilizzano metodi di elaborazione tramandati da generazioni, a partire dall’allevamento.

I maiali iberici sono liberi di pascolare nel proprio habitat naturale, in cui ogni animale ha a disposizione oltre 3 ettari, e cibarsi di radici erbe e frutti selvatici. Inoltre nelle immense Dehesa sono presenti infinite querce secolari.

Queste ultime, che producono ghiande (in Spagnolo Bellota da cui il nome del Jamon), sono alla base della prelibatezza dei prosciutti.

La Montanera, è il momento delle Ghiande!

Agli inizi di ottobre, con la caduta delle ghiande, comincia la “Montanera”, periodo in cui i maiali iberici iniziano a nutrirsi di questo alimento. Sono in grado di mangiarne oltre 15 Kg al giorno.

Il grasso sottocutaneo ed il grasso intramuscolare inizia a mutare e viene di conseguenza rinnovato con gli acidi grassi della ghianda.

Oltre ad incidere in maniera eccellente su consistenza e gusto finale, l’abbondante quantità di Acido Oleico contenuto nelle ghiande dona inoltre alla carne del Jamón puro de Bellota 100% Ibérico un alto livello di acidi grassi insaturi. Ennesima prova del fatto che questo prosciutto spagnolo sia un prodotto eccezionale.

Alla fine della Montanera, una volta macellato, il prosciutto inizia la stagionatura, che consiste in un elaborato ma tradizionale processo.

Il Jamón riceve dai maestri i trattamenti di salatura, essiccazione in essiccatoi naturali nonchè di stagionatura in cantine scavate nella roccia.

La lenta maturazione nelle cantine naturali conferisce al Jamón un aroma ed un sapore unico.

Un processo lungo e indispensabile che complessivamente supera i 36 mesi, al fine di ottenere il miglior prosciutto al mondo.

Ogni prosciutto prodotto da Señorio de Montanera ha qualità uniche, rendendolo un prodotto esclusivo ed inimitabile.

Al taglio presenta una carne di colore rosso intenso e un grasso intramuscolare molto venato e quasi trasparente. Il suo aroma è molto intenso, dal sapore succoso, permanente, leggermente salato e con tocchi dolci.

 

Produttore

Señorio de Montanera

Denominazione

Dehesa de Extremadura DOP

Località di produzione

Badajoz

Prezzo al Kg

€ 68,11

Stagionatura

48 mesi

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Torna su