Lomo Doblado Ibérico de Bellota

37,7498,31

Svuota

Il Lomo Doblado Ibérico de Bellota è prodotto utilizzando il lombo (lonza) di maiali di pura razza iberica. Doblado significa “piegato”, infatti l’intero Lomo Ibérico viene appunto piegato a metà, marinato con aglio e sale e ricoperto da un sottile strato di lardo ibérico de Bellota.

In seguito alla farcitura, si effettua una particolare legatura che svolge una funzione essenziale in fase di maturazione. Essendo il doppio rispetto ai Lomo Ibérico tradizionali, necessita di un periodo di stagionatura che supera i 6 mesi affinché raggiunga la maturità ottimale, il tutto supervisionato dai maestri Chacinero.

Il Lomo Doblado Ibérico de Bellota si distingue per la sua succosità difficile da descrivere, la cui consistenza si fonde con il palato, inondando la bocca dei sapori più puri del pascolo. Poiché non contiene paprika, il suo leggero condimento accentua il suo potente sapore di ghianda, simile al retrogusto lasciato dal miglior Jamón de Bellota 100% Ibérico.

Al taglio presenta una carne di colore rosso porpora, intensamente screziata e marmorizzata.

Un prodotto unico ed eccezionale, riscoperto grazie a Señorío de Montanera che ha riportato alla memoria i segreti artigianali della tradizione di un tempo ormai dimenticati.

Il recupero di questa ricetta è stato un processo artigianale, perfezionato con un importante lavoro di ricerca e sviluppo, basato su una ricetta tradizionale tipica dell’Estremadura meridionale.

Essendo un insaccato spagnolo dalla produzione completamente artigianale, il Lomo Doblado Ibérico de Bellota era praticamente scomparso dalla nostra memoria, a causa della sua mancanza di trasmissione generazionale.

Prodotto senza glutine, lattosio o allergeni.

 

Produttore

Señorio de Montanera

Località di produzione

Badajoz, Extremadura

Stagionatura

Oltre 6 mesi

Prezzo al Kg

€ 87,78

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Torna su