
Preparazione
60 minuti
Difficoltà
Media
Regine delle tapas, le Croquetas de Jamon sono un piatto tipico della cucina spagnola.
Croccanti all’esterno, con un ripieno cremoso a base di besciamella e cubetti di prosciutto. Ideali come antipasto o aperitivo.
Ingredienti:
- 200 gr DI JAMON SERRANO (per una ricetta più gustosa provate JAMON IBERICO)
- FARINA q.b.
- PANE GRATTUGGIATO q.b.
- 2/3 UOVA
- OLIO PER FRIGGERE q.b. (preferibilmente olio di semi o di girasole perchè non lascia sapore, in alternativa va bene anche olio extra-vergine di oliva)
- BESCIAMELLA:
- UN LITRO DI LATTE
- 80 gr DI FARINA
- 100 gr DI BURRO
- NOCE MOSCATA q.b.
- SALE q.b.
Per prima cosa prepariamo la Besciamella:
- Sciogliamo il burro in un pentolino a fuoco basso
- Appena il burro diventa liquido togliamo il pentolino dal fuoco, aggiungiamo la farina e con una frusta mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi.
- Rimettiamo sul fuoco, sempre a fiamma bassa, e aggiungiamo poco alla volta il latte tiepido mescolando di volta in volta assicurandoci di non lasicare grumi.
- Aggiungiamo un pizzico di noce moscata, il sale (tenendo presente che il prosciutto rilascerà sapidità) e il prosciutto tagliato a piccoli cubetti. Cuociamo per 10 minuti.
- Trasferiamo quindi il composto in un contenitore, adagiamo della pellicola alimentare ricoprendo tutta la superficie in modo da non formare la crosta e lasciamo raffreddare. Aspettiamo che diventi tiepida prima di riporla nel frigorifero e attendiamo 30 minuti. Possiamo eventualmente prepararla il giorno prima.
Ora formiamo le crocchette utilizzando le mani. Una volta terminato andiamo a impanarle utilizzando i tre contenitori che avremo preparato in precedenza con farina, uova sbattute e pan grattato. Quindi passiamo la crocchetta nella farina, poi nelle uova e successivamente nel pan grattato.
Quando avremo preparato tutte le crocchette, scaldiamo l’olio a fuoco alto. Una volta caldo friggiamo fino a doratura. Adagiamo le crocchette su un foglio di carta cucina per eliminare l’olio in eccesso.
¡Buen provecho!